Vinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo Slider

Passaggio a Sud Ovest 2014: Report #4

Da Roadhouse Threeways a Darwin 

17/07/2014

Quando al mattino esco dalla cabin, non c’è più nessuno, guardo l’orologio e si sono andato lungo ma non mi preoccupo, da qui a Darwin circa 700 km, ma ho ancora una settimana e tanti parchi da visitare, faccio pieno e vado, non arrivo a 100 km che devo togliermi gli indumenti, fa caldo, la temperatura sarà salita di 10 gradi, strana questa Australia.

Ad Elliot, fortuna mia faccio rifornimento, rimango allibito, il pneumatico posteriore mostra la tela, faccio due conti, sono 11387 km speravo in qualcosa di più ma l’asfalto australiano corrode le gomme non per nulla qui lo chiamano CORRUGATO, tradotto naturalmente, l’insegna recita officina riparazione e cambio gomme,.

John è un vecchietto arzillo, nel raggio di 300 km non ci sono officine, qui quello che ti fa ripartire c’è, come le tante targhe appese sui muri, saranno qualche migliaia.

Come ai box Ferrari il cambio è veloce, John non usa caccia gomme, solo martello di Gomma per rimettere il nuovo, 20 dollari australiani e pass la paura, io alleggerisco il carico.

A Katherine piazzo la tenda, il clima lo permette e come sempre camping super attrezzato, così per cena mi cucino una bistecca.

18/07/2014

Il Nitmiluk Park dista 29 km da Kaherine, con poco ci sono, alla reception prenoto biglietto per escursione in barca alla Gorge Katherine, quando poi mi accorgo che si potevano noleggiare anche le canoe, ma oramai è troppo tardi. Nell’attesa della partenza faccio due passi per il parco, tanti uccelli, alcuni mai visti prima poi i soliti pipistrelli Pteropodidi che hanno una apertura alare molto sviluppata.

Ore 13 pontuali si parte, prima avvistamento di un coccodrillo, sornione sotto il sole sembra che sia assopito in un sonno profondo, e quando mai.

Rocce che si stagliano verso il cielo e si rispecchiano sulle acque blu, in molti hanno scelto la canoa, anche se poi come per noi, devono parcheggiarla a riva e superate delle rocce prenderne altre, per noi altra imbarcazione, in tutto il giro dura 2 ore, per  75 dollari, non poco ma l’organizzazione è garantita.

Rientrato a Khaterine, mi riposo in compagnia di due coniugi tedeschi che stanno girando il mondo in camper, si stupiscono di me io di loro, vita da vagabondi.

19/07/2014

Fatto rifornimento, proseguo verso Pine Creek, da li poi verso il Kakadu Park uno dei più estesi del nord Australia, faccio tappa a Cooinda, qui si estende un parco acquatico ricco di volatili ma anche dei soliti coccodrilli, questi sono più grandi di quelli visti precedentemente.

Proseguo per JABIRU una località a metà strada tra due strade che portano a Darwin, ho deciso di tornare indietro all’indomani, sarà una scelta azzeccata anche se faticosa.

20/07/2014

Naurlangie Park è ricco di incisioni rupestri  di straordinaria bellezza, questo parco è stato abitato per più di 20000 anni, ne volgere di un km si ha la consapevolezza del rapporto che i nativi avevano con la natura e con la vita di tutti i giorni e specialmente il rapporto con l’animo umano.

Prossima tappa Jim Jim falls e qui viene il bello, ritrovo la polvere dell’outback, giunto a 10 km dalla cascate, un cartello non mi da scampo, si puà procedere solo con 4x4, testardo come un mulo, non esito un attimo, vado, sabbia, sassi guadi di tutto di più, chi incrocio fa no con la testa, tribolo ma finalmente arrivo. Ora mi toccano due km a piedi, sono sempre con gli stivali, al sentiero si sostituisco le rocce, finalmente le cascate, anche se con la stagione secca lo spettacolo non è garantito.

Dopo un meritato riposo riprendo la strada verso la moto, mi aspettano 10 km di enduro hard, la moto mi scarta la riprendo ma la valigia sinistra cozza contro una pietra, che botta, e che bozzo in parte è rientrata, nulla di che finalmente il cartello che indica che sono fuori dall’inferno.

Ma non è finita, alla stazione, a 95 kn da Pine Creek doccia fredda, da tempo non eroga più benzina, mi torna in mente quel cartello No Petrol, fortuna mia ho 5 lt di scorta, mi metto a 70 km, quando vedo in lontananza le luci del paese, do gas, arrivo con il motore che borbotta al Lodge che cu…… in compenso mi sono gustato un tramonto da favola, dimenticavo 100km senza incontrare nessuno.

21/07/2014

Il cartello da Darwin a 195 km, ma  ho ancora una meta, Litchfield Park, a Batchelor chiedo di un campeggio, il proprietario è gentile, contratto, ma prima faccio un salto alla Florance Falls, annuisce, mi fa capire che non crede che torno, giro la mato e vado.

La strada sale curve e controcurve era ora sempre lunghi rettilinei, a Termita Mound non credo ai miei occhi, una prospettiva immensa di termitai, il più grande supererà i 5 mt, stupenda la natura, altri 20 km e sono alle cascate.

Qui c’è acqua e lo spettacolo è assicurato, anche perché ci sono temerari che si tuffano da oltre 50 mt da brividi.

Torno al campeggio e John mi accoglie con un sorriso a 32 denti anche se la barba fa da schermo, gentilissimo non mi fa pagare l’energia per il PC altre volte mi hanno preso soldi per qualcosa che non consuma nulla.

Mi rilasso con la tenda posizionata tra degli alberi secolari. I vicini di tenda mi offrono un caffè,qui al nord dell’ Australia le persone sono più cordiali.

22/07/2014

Stessa strada del giorno prima con aggiunta di altri km per giungere alle Wangi Falls, una piscina naturale tutti a fare il bagno ed io che rosico perché non ho il costume, ma mi godo la natura uno spettacolo con flemma riprendo la strada per il campeggio, oramai non rimane che arrivare a Darwin e predisporre la moto per la spedizione a Singapore.

23-26/07/2014

Di buon mattino mi reco alla concessionaria KTM dove trovo la cassa per imballare la moto, poi dallo spedizioniere, Il giorno seguente la moto è nella cassa, a me non resta che prenotare il biglietto per Singapore, dove volerò il giorno 26 luglio, lasciando dietro di me tanti ricordi, gli italiani di Australia, Leonardo, Stefano e Annamaria, Pina, Andrea, Daniele, poi Casa Italia grazie Massi e Sara, Simone, e infine Dario, sono passati 46 giorni da quando ho messo piede in questo paese, ho percorso oltre 12000 km, è tempo di guardare avanti Good Bey Aussie.

  • Biografia
    Biografia

    GP e quelle Due Ruote nel DNA

    La moto è nel DNA di famiglia. Mio nonno andava in moto, mio padre negli anni 50 faceva le gincane e, ad essere sincero, le vinceva. Io non potevo che ereditare questa passione.

  • Il Mondo Su Due Ruote
    Il Mondo Su Due Ruote

    Una vita in moto. E in due libri.

    Dopo 30 anni di viaggi in moto ho battuto le strade ed i sentieri di gran parte del mondo, ma ogni volta che approdo in una nuova terra lontana, il mondo, con le sue meraviglie, mi lascia ancora a bocca aperta...

  • Contatti
    Contatti

    ASD VOYAGE TEAM EXTREMEdi Giampiero Pagliochini

    Via della Centrale, 1/1
    06035 Gualdo Cattaneo PG
    CF 91040060542 - PI 03103910547

    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

acerbis.pngbartubeless.pngdainese.pngktm.pngmytech.pngnew-transport.pngvendramini.png